Moissanite: l’altro modo di pensare il gioiello

Una gemma di rara bellezza, difficilmente distinguibile dal diamante, che può regalare un’emozione magica ai confini del sogno: perché grazie alla Moissanite il sogno di possedere un gioiello prestigioso senza un investimento troppo impegnativo diventa realtà. La storia abbastanza recente di questa gemma, individuata un secolo fa dal premio Nobel Henri Moissan (da qui il nome) e riprodotta in laboratorio solo alla fine del ‘900, ha radici molto antiche, quasi leggendarie. All’interno di un meteorite, caduto in Arizona 50mila anni fa, furono scoperti frammenti di un materiale sconosciuto, dalle inimitabili proprietà, che oggi è possibile ricreare sinteticamente.

Per prima la ditta americana Charles and Colvard – che per 20 anni mantenne l’esclusiva – riuscì a sfaccettare i cristalli, rivelandone l’incredibile luminosità. Tuttora la Moissanite Charles and Colvard è la migliore in assoluto, di colore altissimo (D/E /F) e priva di inclusioni. Una gemma così simile al diamante da renderne difficile l’identificazione per i non addetti al settore, di impareggiabile brillantezza e luminosità, pronta per essere montata su gioielli che possano esaltarne ancora di più la bellezza.

In Italia, i pionieri di questo nuovo modo di pensare il gioiello furono Alberto e Luisa Malossi, che ancora oggi – dopo 20 anni  d’esperienza – con la loro Gemmecreate Srl propongono, oltre alle pietre sciolte,  raffinati gioielli in oro montati esclusivamente con le migliori gemme di sintesi,  accostando alla Moissanite anche Smeraldi, Rubini, Zaffiri e Alessandriti, perfetti e straordinari cloni del tutto identici ai corrispettivi naturali per composizione chimica, struttura, proprietà,  caratteristiche e, soprattutto, per  intramontabile bellezza e fascino.

Sintetiche sì, ma di lusso. Non tutte le gemme create in laboratorio hanno alti livelli di standard e solo la ricerca, lo studio e la competenza possono garantirne l’alta qualità: è quello che, con determinazione, costanza e discrezione, Gemmecreate continua a fare.

Per realizzare desideri, facendo in modo che rimangano sempre sogni.

 

Gallery