DIDI LOVE: QUANDO L’ARTIGIANATO E’ GIOVANE

In un soleggiato pomeriggio di aprile, sono stata ospitata nel laboratorio artistico di una bottega nel cuore di Gropello Cairoli, cittadina in provincia di Pavia.

Una idea regalo by Monica Tana è un negozio aperto ormai da 35 anni. Agli esordi improntato quasi esclusivamente sull’oggetto della bomboniera, l’evoluzione nel tempo ha portato l’attività ad ampliare i servizi, diventando un vero e proprio punto di riferimento per sposi e per chiunque debba organizzare una cerimonia o un ricevimento. « Non vogliamo essere delle Wedding Planner » – mi spiega Monica, la storica proprietaria – « ma lavorare parallelamente a professionisti di settore quali fioristi ed operatori di catering, partecipando attivamente a tutto quello che riguarda l’allestimento, dalle confettate, alle partecipazioni, tableau mariage, libretti messa, conetti lanciariso, menù del ristorante » .

Preciso motivo della visita, però, è la scoperta della serie di porcellane Didi Love, creata da Giuditta, la figlia 25enne. Il simpatico nome della collezione è nato dal ricordo del nomignolo “Didi” che lei stessa si diede da bambina. Uscita dal liceo scientifico ed iscritta alla facoltà di Economia, Giuditta ha presto scoperto la naturale predisposizione al disegno e abbracciato la scelta coraggiosa di dedicarsi completamente al mondo dell’artigianato e della decorazione a mano. Didi Love interpreta in chiave contemporanea la bomboniera, proponendo oggetti di destinazione d’uso comune, impreziositi da grafiche personalizzate. « Le porcellane sono lavorate in cottura terzo fuoco » – mi racconta Giuditta – « decorate con la tecnica del pennino grafico, tutte adatte agli alimenti e lavabili in lavastoviglie » .

Tanta cura del dettaglio, dunque, quanto una praticità ed essenzialità tipiche della generazione Anni ’90. Il design pulito e il minimalismo delle forme sono applicati ad oggetti come scatoline, portacandela, portachiavi, calamite, palette per dolci, vasetti destinati a vegetali, perfino un inaspettato boccale da birra. Il punto di forza della collezione, oltre alla fresca e giovane riconoscibilità del disegno, è la possibilità di personalizzare ogni oggetto, chiedendo grafiche su ordinazione, per regalare e regalarsi un pezzo veramente unico.

Segui la pagina Facebook per non perderti le novità! https://www.facebook.com/unaidearegalobymonicatana/

ArrowArrow
Slider
Slider

Articolo e Photo Credit @Elena Sconfietti